Un po’ di tempo fa leggendo un post della mia amica Sara qui mi ero incuriosita delle fantastiche Blythe Dolls quelle con gli occhioni per intenderci…
Sono bambole destinate all’universo femminile di ogni età e credo in particolare trovino le sue maggiori estimatrici tra donne adulte! Ce ne sono per tutti i gusti e addirittura vengono vestite da famosi stilisti. Forse piacciono così tanto perché possono racchiudere il nostro senso di femminilità che più ci piace senza fare lo sforzo di doverlo esprimere su noi stesse e poi le bambole ,si sa, fin dalla famigerata Barbie…conquistano piccoli e grandi bambine!!
*****
Una volta c’erano le mascotte, quei personaggi che venivano associati ad una determinata marca e sembrava dovessero portare anche fortuna.. ricordate quelle delle recenti Olimpiadi di Pechino 2008? Bè queste proprio non me le sono filate né tantomeno mi sono piaciute.
Oggi invece si assiste ad un fenomeno diverso: intorno a delle particolari mascotte nascono delle vere e proprie comunità di simpatizzanti , tutti con il desiderio di averle sempre accanto, tanto che vengono immortalate in foto familiari, durante i viaggi, nella quotidianità…difficile resistere al fascino e cadere nella rete…sto parlando di questi nuovi personaggi
DOMO
Lui è la mascotte dell’emittente giapponese NHK basta digitare il suo nome e vi appariranno mille foto di questo buffo personaggio;
questo invece è il tenero
DAMBO
il simbolo di Amazon , fatto di cartone rappresenta l’imballaggio della merce che viene spedita dal loro sito. Per capire e comprendere meglio quello che può accadere intorno ad un affarino del genere vi rimando al sito italiano …QUI
poi c’è il recente
ANDROID
simbolo di un famoso sistema operativo per dispositivi mobili. Anche lui strappa un sorriso pieno di tenerezza a tante persone ed entra a far parte della vita come fosse uno di famiglia!!
Io li ho scoperti perché in rete è pieno zeppo di loro foto che alla fine mi sono incuriosita….inutile dirvi che esistono addirittura le loro pagine facebook con migliaia di amici.
Voglia di giocare ed evadere o regressione collettiva?? A differenza di un animale domestico non richiedono cure, non mangiano e non sporcano occupano lo spazio di una tasca e si portano ovunque!!! Sarà questa versatilità che attira così tanto? Siamo forse affetti da una profonda solitudine che anche un pupazzetto ci sembra un amico fedele?
*****
Colta da tanti interrogativi mi sono andata a chiedere cosa accade qui da noi in Italia. Dopo Topo Gigio chi è venuto a stuzzicare la nostra voglia di tenerezza, chi è entrato a casa nostra a tenerci compagnia?
Pensandoci bene nel nostro piccolo io ho individuato due recenti simpaticoni….
UGO LA TALPA
venuto fuori dalla pubblicità di Sky
e CHUCK
il simbolo delle Chupa Chups pure lui sbucato dalla pubblicità
Per ora la mia ricerca ha dato solo questi risultati, e per loro non ho trovato così tanta animazione come per gli altri citati provenienti dall’oriente, ma invito tutte voi ad estendere la ricerca e a tenermi aggiornata sulle nuove mode-tendenze-manie-follie-stranezze….
1 commento:
manca FLAT ERIC!! te lo ricordi? il pupazzo giallo della Levi's!!! ^_^
S.
Posta un commento